Controllo Umidità

PATATE
CONTROLLO UMIDITA'
PER PATATE E TUBERI

QUAL’E’ L’UMIDITA’ IDEALE PER LE PATATE?

E’ necessario aumentare il vapore acqueo presente in ambiente quando sono presenti materiali igroscopici che assorbono nella loro struttura le molecole d’acqua presenti in ambiente. Anche la Patata è un elemento igroscopico. L’igroscopicità è la capacità di assorbire vapore acqueo dall’ambiente.

La carenza di umidità all’interno delle celle di conservazione patate può causare evidenti danni sia a livello organolettico e ovviamente a livello commerciale ed economico e può causare danni anche sui materiali igroscopici o comunque sensibili all’umidità.

I danni sui prodotti vegetali come patate e topinambur possono riguardare la loro conservazione anche in celle frigorifere come anche la eventuale lavorazione e trasformazione degli stessi tuberi con notevoli problemi ed inconvenienti a livello produttivo, di stoccaggio, confezionamento nei tempi e risultati qualitativi ottenuti.

La temperatura è un fattore molto importante per lo stoccaggio delle patate, un altro fattore molto importante per la conservazione delle patate è garantire un adeguato livello di umidità relativa % nella cella di conservazione.

Il luogo migliore per conservare le patate è un ambiente buio, per evitare lo sviluppo di muffe e marcescenze, e perché la luce provoca alterazioni alla buccia, dandogli una colorazione verdastra e bruna fino a punte di viola , inoltre deve essere anche fresco

TEMPERATURA  per conservazione  patate  + 4 / + 12  °C

UMIDITA’  per conservazione  patate  90 / 95 %

Sono comunque valori variabili in funzione della varietà e della tipologia di conservazione e immagazzinamento. In teoria la Patata durante la conservazione tende a perdere una percentuale di umidità variabile dal 5 al 10 % del peso e la perdita di peso è concentrata soprattutto sul primo periodo di conservazione.

Gli umidificatori adiabatici che producono in ambiente nebulo freddo composto di molecole d’acqua nebulizzata sono dei sistemi di umidificazione a freddo che utilizzano un sistema centrifugo e dischi in rotazione. Sistema molto adottato nelle celle frigorifere per la conservazione delle patate. Peculiarità del sistema adiabatico è inoltre, per effetto fisico dell’evaporazione la diminuzione della temperatura ambiente. Particolarmente apprezzato in ambito frigorifero in quanto non apporta in pratica nessun carico termico in ambiente non aumentando la temperatura della cella  che sarebbe particolarmente dannosa per la conservazione dei tuberi e delle patate.

Gli umidificatori adiabatici sono utilizzati in genere  in ambito  professionale, celle frigorifere (di piccole, medie e grandi dimensioni) di conservazione e stagionatura di  prodotti alimentari ad esempio patate, tuberi materiale alimentare come frutta e verdura  magazzini di generi alimentari in genere sensibili all’ u.r. %

controllo umidità per conservazione patate
controllo umidità per conservazione patate

I nostri umidificatori per la conservazione delle patate  sono caratterizzati da dimensioni estremamente limitate, effettuano automaticamente lo scarico vasca a fine ciclo per ottenere così la massima igiene ed evitare pericolosi ristagni di acqua all’ interno.

Gli umidificatori adiabatici professionali ed industriali possono essere installati a parete e anche a soffitto tramite appositi ganci di sospensione, Hanno cicli di lavaggio e scarico della vaschetta per ottenere così le migliori condizioni igieniche lavorando in sostanza con acqua corrente ed evitando nocivi ristagni d’acqua che potrebbero essere dannosi anche dal punto di vista sanitario, soprattutto in presenza di elementi vegetali in conservazione come le patate.

Le opere di installazione dei nostri deumidificatori sono di norma  estremamente semplici e, a parte particolari situazioni, non richiedono opere murarie. E’ necessaria esclusivamente la predisposizione di una adeguata alimentazione elettrica ed idrica unitamente (ma solo se necessario)  ad  uno scarico dell’acqua di fine ciclo.

PECULIARITA DEGLI UMIDIFICATORI

  1. Flusso d’ aria direzionabile con bocchette superiori rotanti
  2. Installazione estremamente semplice
  3. alimentazione idrica da rete
  4. alimentazione elettrica dedicata
  5. Igienicamente sicuri
  6. Umidostato di regolazione remoto elettronico o meccanico  ( opzionale )
  7. Filtro aria depolveratore  in aspirazione  per trattenere impurità in sospensione

La carenza di umidità relativa all’ interno dei locali può causare evidenti danni sia a livello fisico che sui materiali igroscopici o comunque sensibili all’umidità. I danni per la mancanza o insufficienza di umidità relativa sulle patate, possono riguardare la loro conservazione in cella frigorifera  come anche la eventuale lavorazione e trasformazione degli stessi con notevoli problemi a livello produttivo nei tempi e risultati qualitativi ottenuti.

Di fondamentale importanza quindi l’umidificazione delle patate dal momento dell’immagazzinamento fino al momento della distribuzione al consumatore finale.

L’utilizzo corretto di umidificatori adeguati alle celle frigorifere, per la conservazione delle patate, oltre al buio, garantisce la buona qualità dei tuberi, garantisce una minore comparsa dei germogli, un ridottissimo calo peso e un prodotto che può essere conservato, nelle migliori condizioni anche 7 / 9 mesi.

Sei interessato ad un umidificatore?