Controllo Umidità

TABACCO
CONTROLLO UMIDITA'
PER LA LAVORAZIONE DEL TABACCO

Umidificazione per la lavorazione tabacco

Con l’inserimento di umidificatori all’interno di settori industriali per la lavorazione e conservazione del tabacco si possono ottenere significativi benefici e vantaggi dal punto di vista del controllo climatico e dell’umidità relativa presente in ambiente.

L’aria secca all’interno di un ambiente industriale causa la deformazione delle foglie di tabacco, con una conseguente perdita di peso, un aumento della fragilità, lacerazioni e rottura delle foglie. Queste deformazioni portano a effetti negativi sul processo produttivo perché porta alla fuoriuscita del tabacco dalle sigarette, in fase di produzione, che la carta delle sigarette si inceppi e fermi di conseguenza i macchinari, e che le foglie di tabacco utilizzate in produzione si spezzino.

Tutti questi aspetti negativi portano a una perdita economica e a una relativa perdita di tempo, a livello di produzione. L’inserimento di un sistema di umidificazione all’interno del processo produttivo del tabacco previene le sopracitate problematiche relative al tabacco in relazione a un ambiente troppo secco.

Umidificazione per la lavorazione del cacao

PROPRIETÀ DEL TABACCO

Il tabacco è un vegetale con un alto livello di acqua al proprio interno, che grazie al naturale processo, è in grado di rilasciare la propria umidità all’ambiente in cui si trova, se esso risulta troppo secco, e viceversa. Considerando come esempio le sigarette, il contenuto d’acqua al loro interno può variare del 12% in peso quando l’umidità dell’aria circostante varia dal 40% al 70% U.R., con una temperatura di 24°C.

Il controllo dell’umidità deve essere, quindi, tenuto sotto controllo, poichè il tabacco reagisce velocemente, in relazione alle condizioni dell’aria: se troppo secca perde velocemente il suo contenuto d’acqua, se troppo umida si deteriora rapidamente.

FASE DI STOCCAGGIO

Durante le fasi di stoccaggio del tabacco i nostri sistemi di umidificazione daranno supporto per preservarne qualità, aroma e corretto grado di umidità. I nostri umidificatori industriali garantiscono il clima ideale per la lavorazione e la conservazione del tabacco.

Estremamente efficaci e resistenti, questi impianti di umidificazione forniscono un servizio impeccabile anche per un uso 24 ore su 24. I modelli si possono installare facilmente, in qualsiasi condizione ambiente, garantendo così una potenza di umidificazione estremamente elevata.

Sei interessato ad un umidificatore?