L’utilizzo dei ns. deumidificatori trova infinite applicazioni a carattere civile, professionale e industriale.

L’elevata umidità dell’aria è la causa principale della formazione di: muffe, corrosioni, deterioramenti di materiali e cattivi odori, tutti fattori che concorrono ad abbassare la qualità ed il valore di prodotti, materiali, attrezzature, locali civili ed industriali con relativi arredi. La soluzione ottimale e sperimentalmente più idonea per il controllo degli eccessi di umidità dell’aria è l’inserimento all’interno degli stessi ambienti di deumidificatori o impianti di deumidificazione che, non alterando le condizioni termiche esistenti, assorbano ed eliminino dall’aria l’umidità in eccesso.

CANTINE, DEPOSITI E SEMINTERRATI

Nei locali di immagazzinamento materiali, l’eccessiva umidità dell’aria rappresenta un problema molto serio in quanto tali aree come ad esempio garages, depositi interrati o seminterrati, magazzini, parcheggi sotterranei ecc., non sono in genere riscaldate nel periodo invernale o mancano di adeguata ventilazione e isolamento termico. l’inserimento pertanto di deumidificatori in garages, parcheggi, cantine, taverne e magazzini interrati o magazzini seminterrati, risolve spesso e con poca spesa il problema relativo all’eccesso di umidità. Altre applicazioni ideali sono rappresentate, oltre che dai caseifici e salumifici già citati in precedenza, da locali adibiti ad appassimento uve, anch’essi non riscaldati nel periodo autunnale.

MAGAZZINI E CELLE FRIGORIFERE​

L’utilizzo dei deumidificatori trova infinite applicazioni sia a carattere civile che professionale ed industriale. Il loro utilizzo è particolarmente apprezzato ad esempio nei magazzini o nelle celle frigorifere adibite a stoccaggio e conservazione di generi alimentari (ad esempio per maturazione e stagionatura). Tra le applicazioni più frequenti delle nostre macchine può essere citato il loro utilizzo nelle celle di conservazione e stagionatura salumi e formaggi, nei caseifici, nelle celle per la conservazione di materiale alimentare vegetale anche per lunghi periodi come ad esempio la conservazione di cipolle o conservazione dell’aglio. L’elevato rendimento ed i bassissimi costi di esercizio rendono i nostri deumidificatori particolarmente indicati nei settori lattiero caseario, di macellazione e lavorazione carni, stagionatura e conservazione insaccati, stagionatura formaggi e conservazione formaggi.

MUSEI, BIBLIOTECHE E ARCHIVI

Fondamentali settori di utilizzo dei nostri deumidificatori per il controllo dell’umidità relativa, sono ancora ad esempio musei, biblioteche, archivi, e tutti quei locali dove vengano conservate opere d’arte, documenti, ed in ogni caso materiale sensibile all’umidità. Particolarmente apprezzato ed utile è l’utilizzo dei deumidificatori anche nelle esposizioni di materiale sensibile all’umidità ad esempio nei musei di strumenti musicali oppure nei laboratori di restauro di opere d’arte o restauro e costruzione strumenti musicali di valore. La conservazione delle opere d’arte nei musei è infatti legata in modo determinante alle variazioni consistenti dell’umidità relativa, e, uguali considerazioni si possono fare nella conservazione anche per lunghi periodi di documenti storici negli archivi o nelle biblioteche.

SETTORE EDILE

Oltre ai settori già citati, altre eccellenti applicazioni che vedono i nostri deumidificatori particolarmente apprezzati sono quelle relative al settore dell’edilizia. I deumidificatori Tecnoklima, infatti, vengono utilizzati per l’asciugatura e l’essiccazione dei massetti per la posa dei pavimento in legno o resilienti, ancora per l’asciugatura di locali allagati oppure asciugatura di locali nuovi o asciugatura di locali ristrutturati o restaurati. La deumidificazione nel settore dell’edilizia si esprime anche attraverso la fornitura di deumidificatori ad incasso, anche definiti deumidificatori a scomparsa, studiati e progettati espressamente per essere inseriti in locali con sistemi di condizionamento a pavimento.

LAVANDERIE E LOCALI ASCIUGATURA

Ulteriori applicazioni relativamente ai nostri deumidificatori possono identificarsi in ambienti come ad esempio stirerie, lavanderie e locali asciugatura in genere, allo scopo di evitare fenomeni dannosi di condensazione sulle attrezzature, sulla struttura dei locali e sugli arredi. I nostri deumidificatori sono particolarmente apprezzati proprio nei locali di asciugatura in ambito sia professionale che in ambito civile per piccoli locali lavanderia domestici.

LOCALI PISCINE E SPOGLIATOI

Il controllo dell’umidità relativa e poi particolarmente apprezzato nei locali piscina o spogliatoi in quanto, soprattutto nei mesi autunnali ed invernali, i problemi di condensa sono molto spesso estremamente gravi. Oltre all’utilizzo nelle piscine, nei locali doccia e negli spogliatoi, le nostre macchine trovano ottimali applicazioni nelle palestre, nelle sale da ballo ed in genere in tutte le strutture adibite ad attività sportiva. l’attività degli atleti infatti oltre all’uso più o meno frequente dei locali docce e degli spogliatoi delle palestre porta inevitabilmente ad un eccesso di umidità relativa presente nell’aria con conseguente deperimento delle attrezzature e degli arredi.

L’utilizzo dei deumidificatori trova infinite applicazioni sia a carattere civile che professionale ed industriale.

Il modo più veloce per conoscere subito tempi, costi e vantaggi dei ns. deumidificatori è inviare una richiesta di consulenza ai ns. uffici, scrivendo un’e-mail all’indirizzo info@controlloumidita.it oppure compilando modulo di contatto online. Per contattare telefonicamente i ns. tecnici, è possibile chiamare al numero 0516056846.