
Umidificatore ad elettrodi immersi UE
- Sistema AFS (Anti Foaming System):
- Cilindri con elettrodi zincati e filtro anti-calcare sul fondo
- Produzione di vapore con modulazione continua dal 20% alla portata di targa
- Unità dotate di sensore di conducibilità e software di controllo
- Sonda limite modulante per la massima sicurezza in AHU/ condotta.
Umidificatori ad elettrodi immersi adatti all’installazione in ambienti civili, uffici, ospedali, stabilimenti industriali, ecc.. Progettati sia per installazioni in ambienti, con il diffusore ventilato di vapore, sia per installazione in condotta aria, con i distributori lineari di vapore. Funzionano con acqua di rete con conducibilità compresa fra 75 e 1250 μs/cm e il suo software di controllo si adatta automaticamente alle caratteristiche dell’acqua, in modo da ottimizzare la durata del funzionamento senza manutenzione.
Gli umidificatori ad elettrodi immersi sono la scelta razionale adatta ad ogni applicazione. Gamma di umidificatori a elettrodi immersi ideali per l’umidificazione e l’installazione in ambienti come uffici, abitazioni e stabilimenti industriali.
Il funzionamento degli umidificatori ad elettrodi immersi si basa su un principio fisico molto semplice. Poiché la comune acqua potabile contiene una certa quantità di sali minerali disciolti ed è quindi leggermente conduttiva, applicando una tensione a degli elettrodi metallici immersi in essa si ottiene un passaggio di corrente elettrica che la riscalda (effetto Joule) fino all’ebollizione, conduce vapore. La quantità di vapore prodotto è proporzionale alla corrente elettrica, la quale a sua volta è proporzionale al livello dell’acqua.
La corrente elettrica viene misurata da un trasformatore amperometrico: controllando il livello dell’acqua per mezzo dell’elettrovalvola di riempimento e dell’evaporazione stessa si modula la corrente e, di conseguenza, la produzione di vapore. Poiché il vapore non trasporta sali minerali, l’acqua aumenta per la propria concentrazione salina e quindi la conducibilità, quindi viene automaticamente e periodicamente diluita, scaricandone una piccola parte per mezzo della pompa di scarico e sostituendola con acqua di alimentazione. Inoltre, con il tempo il calcare si deposita e occupa parte del cilindro, che periodicamente deve essere sostituito o pulito.
Adatto per call centers, alberghi, librerie, stagionature, industrie alimentari, bagni turchi e altro.